top of page

Gruppo BILLA VOLLEY TEAM

Pubblico·29 membri

Арно Дориан
Арно Дориан

Ragazzi, qualcuno qui ha già tirato un po' di anni con un impianto di accumulo e può dirmi com'è andata davvero con le batterie al litio rispetto a quelle AGM o Gel dopo 3-5 anni di uso quotidiano? Io ho messo su un sistema off-grid piccolo tipo 4 anni fa, all'inizio avevo preso delle AGM perché costavano meno e sembravano più "sicure" per casa, ma ora stanno perdendo capacità abbastanza in fretta, tipo scaricano di più e non tengono la carica come prima. Ogni tanto devo controllare i livelli e mi sa che fra poco dovrò cambiarle. Mi chiedo se con le litio (tipo LiFePO4) la storia cambia sul serio in termini di cicli veri e manutenzione bassa, o se alla fine dopo qualche inverno freddo si degradano lo stesso. Qualche esperienza diretta da chi le ha vissute sul campo?

7 visualizzazioni
Gerth Sniper
Gerth Sniper
4 giorni fa

Beh, dalla mia esperienza con un setup fotovoltaico che ho da quasi 6 anni, le litio vincono alla grande sul lungo periodo. Le mie vecchie AGM le ho sostituite dopo 3 anni e mezzo perché avevano perso tipo il 30% di capacità con i cicli giornalieri, e dovevo stare attento a non scaricarle troppo altrimenti si rovinavano in fretta. Con le litio invece zero pensieri, le scarico anche all'80-90% senza problemi e dopo 4 anni abbondanti stanno ancora come nuove, praticamente zero manutenzione se non qualche controllo sporadico al BMS. Certo, all'inizio spendi di più ma poi ti ripaghi con la durata. Se stai pensando a un accumulo serio per fotovoltaici, guarda un po' per farti un'idea di modelli, secondo me vale la pena per chi vuole qualcosa che duri senza romperti le scatole ogni paio d'anni. Alla fine dipende dall'uso, ma per me il salto è stato evidente.

Membri

• DimaSirko
    DimaSirko
  • Hélène
    Hélène
  • Dexter Morgan
    Dexter Morgan
  • Albert Corokin
    Albert Corokin
  • Natalya Serement
    Natalya Serement

BILLA VOLLEY TEAM